Biblioteca

Servizio bibliotecario d'Istituto

Cos'è

La biblioteca ha lo scopo di contribuire alla crescita della persona, all'attuazione del diritto allo studio e all'educazione permanente, pertanto è una struttura rivolta a suscitare negli studenti l'interesse per la lettura, l'acquisizione di una capacità di orientarsi nella documentazione e nell'uso di strumenti bibliografici e multimediali, ai fini dello studio e della ricerca.

La biblioteca è anche un laboratorio scolastico per l'attività formativa personale e collettiva, necessario a sostenere la didattica ordinaria ed i progetti specifici avviati dalla scuola ed è a disposizione, in primo luogo, degli studenti, dei docenti e del personale non docente. 

Per favorire l'uso della documentazione a fini didattici e formativi, la biblioteca dispone di un locale specifico dedicato organizzato e attrezzato in modo da permettere le operazioni di prestito, di gestione informatizzata, di consultazione dei volumi, di attività didattica per gruppi, di proiezione di materiale audiovisivo, di collegamento in Rete, di consultazione del catalogo informatico.

La biblioteca è organizzata per grandi sezioni, attraverso la Classificazione Decimale Dewey. 

La biblioteca inoltre è un "centro di documentazione" articolato in diverse sezioni: sezione G. Leopardi, Storia locale e dispone di sezioni dedicate alla didattica, articolate per ambiti disciplinari.

Il catalogo della biblioteca fa parte del Polo UMC che aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). 

E' inoltre accessibile dal web il blog Libri per un anno, libri per una vita , dove vengono periodicamente pubblicati spunti e riflessioni, oltre alle iniziative che vengono realizzate dal servizio bibliotecario d'Istituto nel corso dell'anno scolastico per gli studenti, le famiglie e il territorio.

Come si accede al servizio

Per sapere se il libro che si cerca è presente nella biblioteca scolastica occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. Collegarsi alla piattaforma BiblioMarcheSud, che offre il catalogo unificato delle provincie di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno 
  2. Fare click sulla voce di menu “Ricerca libri”
  3. Fare click su “Ricerca avanzata” e poi da “Seleziona la biblioteca” scegliere “Macerata provincia”  e quindi “Recanati I.I.S. E. Mattei”, 
  4. Compilare i campi “titolo” e/o “autore”, infine cliccare su “Cerca”. Se il libro è presente all’interno della biblioteca comparirà il nome della scuola e cliccando sarà possibile verificare la collocazione.

La richiesta del prestito deve avvenire tramite la seguente mail: biblioteca@matteidigitale.org , indicando: Nome e cognome, classe, titolo, autore, collocazione.

Sarà cura delle docenti responsabili consegnare il libro entro sette giorni dalla richiesta. Il prestito verrà annotato sull'apposito registro dalle insegnanti addette alla biblioteca.

Di norma la durata del prestito è di trenta giorni, rinnovabile. La restituzione può avvenire negli orari di apertura della biblioteca o consegnando il libro alle collaboratrici scolastiche dell’ingresso.

Per maggiori informazioni sui diritti degli utenti e sulle norme di comportamento si rimanda al regolamento della biblioteca scolastica pubblicato sul sito della scuola.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Mattei"

Cosa serve

- Raccogliere e conservare il patrimonio di testi scritti (volumi singoli, collane, enciclopedie, dizionari, ecc.), nonché documenti multimediali di interesse culturale-didattico, acquisito e incrementato annualmente dalla scuola.
- Raccogliere altre forme di documentazione riguardante l'attività scolastica (progetti didattici, produzione degli studenti, ricerche…).
- Mettere a disposizione degli studenti, dei docenti e degli altri operatori della scuola i materiali conservati, sia nella forma del prestito, sia nella forma della consultazione personale, sia per attività didattica svolta nella biblioteca stessa da classi o gruppi o in modo individualizzato.
- Offrire occasioni di conoscenza di altre raccolte/forme di documentazione, riferite alla rete informatica o ad altre biblioteche collegate. 

Tempi e scadenze

Il servizio è disponibile secondo l’orario definito ad inizio anno scolastico e affisso sulla porta della biblioteca.

 

Contatti

Indirizzo: Via Brodolini 14 - Recanati 62019 (MC)

Orari: Il servizio è disponibile secondo l’orario definito ad inizio anno scolastico e affisso sulla porta della biblioteca.

Email: biblioteca@matteidigitale.org

PEC: mcis00400A@pec.istruzione.it

Telefono: 071 7570504

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La responsabile del servizio è la Prof.ssa Beatrice Gubinelli, che può essere contattata all'indirizzo: biblioteca@matteidigitale.org

Le iniziative che saranno organizzate dal centro bibliotecario, come pure i riscontri delle attività già realizzate e le note su testi e articoli di interesse, sono pubblicate nel blog della biblioteca Libri per un anno, libri per una vita

A cosa serve

Le attività seguono due direzioni: riqualificazione e animazione della biblioteca.

Riqualificazione:
1.    Pianificazione annuale degli acquisti.
2.    Presentazione di progetti per accedere al Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario o altri Fondi.
3.    Catalogazione dei testi della biblioteca scolastica tramite il software Sebina Next, comprensiva di classificazione e soggettazione, a cura di professionisti esterni.
4.    Formazione continua dei docenti che lavorano nella biblioteca per la gestione degli utenti in ambiente Sebina Next e MLOL.
5.    Prosecuzione delle relazioni con il Polo bibliotecario maceratese, gestito dal centro ateneo per i servizi bibliotecari dell’UniMC.

Animazione:
1.    Apertura settimanale della biblioteca e attivazione del servizio prestito.
2.    Laboratori di scrittura condivisa, attraverso l’impiego delle nuove tecnologie; gli studenti collaborano ad ampliare i contenuti del blog della biblioteca (libriperunavita.altervista.org).
3.    Incontri letterari con autori o narratori professionisti per sensibilizzare gli studenti all'ascolto e alla lettura come piacere, per ricreare, attraverso la narrazione, la dimensione di meraviglia e curiosità tipica dell'infanzia.
4.    Registrazione degli studenti nella piattaforma MLOL, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. 
5.    Presentazione, condivisione tra pari di libri letti da studenti della scuola, in occasione dell'attività Libriamoci.

Descrizione breve

Oltre a mettere a disposizione per la consultazione i testi disponibili, questo servizio attua laboratori di scrittura e di lettura rivolti agli studenti, per stimolare il piacere della lettura tra i nostri giovani.

Nel blog della biblioteca Libri per un anno, libri per una vita vengono inoltre pubblicati spunti e riflessioni, oltre alle iniziative che contraddistinguono il servizio bibliotecario d'Istituto.

Tag pagina: Servizi